Joker

Valutazione: 8.4 / 10 Anno: 2019 Regista: Todd Phillips

Descrizione Joker


Joker è noto per essere uno dei nemici storici di Batman. Ma la storia del suo alter ego Arthur Fleck rivela come un uomo trascurato dalla società possa riversare tutta la sua grinta in qualcosa che sarà di futuro monito per tutto il mondo… Maggiori informazioni


Recensioni su Joker

Topolino
Arthur è un comico mancato con a monte una serie di problematiche psichiche, neurologiche e sociali. Spinto a essere felice sin da piccolo ("put a smile on that face") anche quando non c'era proprio nulla per cui esserlo. La sua risata è tutto fuorché una risata, somiglia più a un pianto di dolore (non a caso Arthur ride quando tutti gli altri non ridono). Momento cruciale del film che segna un cambiamento nella sua vita è il taglio dei fondi ai servizi sociali, con la relativa sospensione della terapia psichiatrica. Da qui in avanti Arthur inizia la sua trasformazione in Joker, maturando una sua identità e un pensiero che fino ad allora erano rimasti ovattati.
Minni
Quando si ha la fortuna di guardare un film come questo ci si riappacifica con la 7 arte. Opera capolavoro di un attore protagonista straordinario come Phoenix e di un Regista Philips che ha il coraggio, ispirandosi a pezzi tra le migliori pellicole già viste, di narrare l’interiorità dell’uomo qualunque, dell’emarginato sociale alla maniera di Scorzese, di Tarantino, di Kubrick. Ne discende un film gigantesco perché riesce a fondere le tematiche profondissime della sceneggiatura con la messa in scena spettacolare di Joker, che non dimentica mai che il cinema deve essere innanzitutto intrattenimento.